I materiali del trombone
Suddividendo il trombone nei 3 componenti principali di campana, coulisse e imboccatura, troviamo materiali diversi.
La campana
Si dice dorata se costituita solo di ottone, lega di rame e zinco. Si parla di campana ramata quando si presenta un po più scura per via di un'agiunta di rame. Infine c'è la campana rossa che ha prevalenza di rame e poco ottone.
La coulisse
Presenta una parte chiamata "maschio" e una "femmina" che si incastrano radialmente e scorrono tra di loro. La coulisse è dorata se composta di ottone, bianca se ha un'aggiunta di nichel.
L'evoluzione storica dello strumento non è stata significativa e incisiva nel complesso se non per quanto riguarda proprio i materiali e i processi forgianti di essi, molto importanti.
Il sackbut inizialmente era molto grezzo. Presentava una campana molto poco accentuata se non assente, con dei componenti metallici uniti a un mandrino solido di base con una saldatura.
Oggi i processi di forgiatura permettono di avere componenti precisi e superfici perfettamente lisce grazie anche a inserti cromati che danno lucentezza.
La campana
Si dice dorata se costituita solo di ottone, lega di rame e zinco. Si parla di campana ramata quando si presenta un po più scura per via di un'agiunta di rame. Infine c'è la campana rossa che ha prevalenza di rame e poco ottone.
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Campana dorata |
La coulisse
Presenta una parte chiamata "maschio" e una "femmina" che si incastrano radialmente e scorrono tra di loro. La coulisse è dorata se composta di ottone, bianca se ha un'aggiunta di nichel.
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Coulisse dorata |
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Un sackbut del XVII secolo. Si nota la campana terminale quasi assente |
Il sackbut inizialmente era molto grezzo. Presentava una campana molto poco accentuata se non assente, con dei componenti metallici uniti a un mandrino solido di base con una saldatura.
Oggi i processi di forgiatura permettono di avere componenti precisi e superfici perfettamente lisce grazie anche a inserti cromati che danno lucentezza.