Il trombone nella letteratura

Tipico spartito per trombone
In quanto strumento musicale, il trombone trova spazio in svariati trattati musicali e manuali per imparare a suonarlo. Sono poi svariati i libri di musica veri e propri con al loro interno spartiti di brani musicali; essi non si possono tuttavia ritenere testi letterari essendo molto limitato l'uso di vocaboli, i quali lasciano spazio alle note.










Un'opera, tra le prime nel suo genere, a trattare in modo approfondito le prassi esecutive della musica dei suoi tempi è senza dubbio il Syntagma musicum di Michael Praetorius del 1614.
Tale trattato esamina in primis le destinazioni dei tipi di musica da produrre, e in seguito le nomenclature degli strumenti musicali più importanti, munite di immagini, didascalie e descrizioni dettagliate, tra cui per il trombone.
Copertina del Syntagma musicum, 1614
Illustrazioni raffiguranti tutti i tipi di tromboni, antichi e moderni, presenti nel periodo barocco.
Quest'opera è molto importante perchè racchiude un'enorme banca dati sul mondo della musica che all'epoca in cui venne redatta era il massimo disponibile come praticità e velocità di consultazione.

L'autore Michael Praetorius è stato un compositore e storico della musica tedesco che viene visto come una figura di transizione tra lo stile rinascimentale e il successivo barocco, e che per via di questa sua caratteristica riuscì a incorporare gli elementi della musica sacra e profana e gli strumenti più antichi con quelli moderni.

Post popolari in questo blog

I materiali del trombone

Il trombone nelle arti figurative

Valvole e coulisse